Spannolinamento nel primo anno di vita: relazione tra segnali ed età senza pannolino

L’Elimination Communication è una pratica poco studiata ancora, ci sono pochissimi studi scientifici al riguardo. Spesso riguardano solo un aspetto o due al massimo dell’EC.

Uno di questi, una base di partenza per altri studi futuri è un report pubblicato dal Dipartimento di Pediatria dell’Università Integrata degli Studi di Verona che ha analizzato i risultati di 286 questionari anonimi somministrati a famiglie che hanno praticato l‘Elimination Communication durante il primo anno di vita del loro bambino.

Le variabili prese in esame sono la presenza di segnali di eliminazione, quante volte facevano pipì e pupù, rifiuto di evacuare le feci ed età di spannolinamento.

Per coloro che avevano completato lo spannolinamento sia diurno che notturnno al momento del questionario l’età media era tra i 17,4 ed i 15 mesi.

Coloro che hanno iniziato prima dei 6 mesi hanno completato lo spannolinamento prima di coloro che hanno iniziato dopo.

I bambini che hanno mostrato segnali di eliminazione hanno tolto prima il pannolino di coloro che non li hanno mostrati.

Non sono stati riportati lesioni o altri punti negativi legati alla salute dei bambini.

Questo report è un punto di partenza per gli studi futuri.

Non abbiamo potuto fare a meno di trarre delle considerazioni nostre….

Interessante è vedere che chi ha iniziato a togliere il pannolino prima dei sei mesi ha completato tolto il pannolino prima di chi ha aspettato.

Altra cosa da sottolineare è che l’età media dello spannolinamento è prima di aver compiuto 1 anno e mezzo….. molto prima dell’età media di spannolinamento dei paesi “occidentali” che si aggira intorno ai 36 mesi (3 anni).

Da ricordare inoltre che l’Elimination Communication è un approccio gentile, rispettoso per conoscere il proprio bambino anche sotto l’aspetto dell’eliminazione. Non si tratta di punizioni, imposizioni o altri metodi aggressivi o coercitivi, l’EC è ben lontano da tutto ciò.

 

Articolo tratto da Pubmed PMID: 18277362

Per avere maggiori informazioni scriveteci a staff@babymio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + undici =