Assorbenti lavabili: perché sceglierli – come usarli

Hanno la forma identica a quelli usa e getta, gli assorbenti lavabili sono economici, ecologici e comodi!

Da quelli esterni con le ali, ai salvaslip, fino ai tamponi interni in cotone, per diverso tempo quasi tutte le donne hanno utilizzato soltanto assorbenti e tamponi monouso, producendo migliaia di tonnellate di rifiuti indifferenziati e vivendo diverse situazioni di disagio nei giorni del ciclo mestruale, dovute agli effetti provocati dal dover indossare assorbenti in materiale scomodo e irritante.

Molti assorbenti igienici monouso in commercio sono fatti di materiali derivati dal petrolio che non permettono la giusta traspirabilità  e sono trattati con sostanze chimiche sbiancanti che aumentano la possibilità di candide, cistiti, irritazioni, allergie  ma anche i profumi che vengono aggiunti possono dare intolleranze o addirittura allergie. Test fatti sugli assorbenti usa e getta hanno portato dati allarmanti per la presenza di sostanze nocive….pensiamoci…

Da quest’anno addirittura l’IVA è stata abbassata al 5% per gli assorbenti lavabili, nel tentativo di incentivare le donne ad utilizzarli visto l’enorme impatto ambientale che anno gli usa e getta.  Dando un pò di numeri, circa 900 mila tonnellate annue su un totale di rifiuto residuo non recuperabile di 32 milioni di tonnellate di rifiuti totali in Italia è costituito da prodotti assorbenti  per la cura della persona, tra cui oltre agli assorbenti femminili anche quelli per l’incontinenza e i pannolini per bambini (dati Fater, azienza leader nel settore di cui fanno parte anche Pampers e Lines). Ma le cause dell’inquinamento connesse all’universo degli assorbenti non sono legate solo al loro smaltimento, ma anche alla loro produzione. Come afferma il New York Times, non essendo gli assorbenti prodotti alimentari né cosmetici, non hanno una lista di ingredienti stampata sulle confezioni. Per questo è difficile immaginare cosa possa essere contenuto al loro interno…

Utilizzare assorbenti lavabili non significa tornare alle pezze della nonna che dovevano essere lavate, bollite, disinfettate, scomode da indossare ecc…assolutamente no!

Gli assorbenti lavabili oggi hanno la forma di normali assorbenti igienici, come i comuni usa e getta, sono composti da diversi strati di tessuto che permettono di assorbire il flusso delle mestruazioni e, grazie ad una barriera, di non sporcare gli indumenti. Hanno due ali che si attaccano sotto tramite un bottoncino (non si sente, non reca alcun fastidio!) ma tengono fermi al loro posto gli assorbenti o salvaslip.

Tra i tessuti più usati troviamo il cotone biologico (come gli assorbenti e salvaslip Kinkilia) o tessuti tecnici (come gli assorbenti Charlie Banana)

Gliassorbenti lavabili possono essere utilizzati in tutti i vari momenti del ciclo:

  • durante tutte le mestruazioni
  • nei giorni prima del ciclo, quando si vuole essere tranquille senza la paura di macchiare il letto
  • il modello salvaslip è perfetto anche nei giorni di ovulazione dove molte donne hanno perdite fastidiose
  • con la coppetta mestruale (per chi ha paura di sporcare la biancheria intima)
  • per chi invece non può utilizzare la coppetta mestruale o non se la sente di provarla
  • per l’incontinenza urinaria leggera
  • fantastici nel post parto perché davvero più morbidi rispetto agli usa e getta

Quando si è fuori casa basta avere una piccola pochette impermeabile da tenere in borsa, così possiamo avere con noi un cambio sempre a portata e una volta a casa si ripone con la biancheria sporca.

Lavaggio

Si lavano comodamente in lavatrice con il resto della biancheria! Quando sporchi di sangue basta dare una sciacquata sotto l’acqua corrente fredda e poi via in lavatrice a 40°! Non devono essere bolliti, disinfettati, pre-trattati con additivi…. niente di niente! L’importante è non utilizzare candeggina né ammorbidente (danneggerebbe i tessuti e li renderebbe impermeabili), meglio optare per detergenti che non lasciano residui, così a contatto con le nostri parti intime avremo solo tessuti e non sostanze chimiche!!

 

Fare una scelta salutare, ecologica ed economica si può!

 

Per avere maggiori informazioni o se avete domande scriveteci a staff@babymio.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − quattro =