Acido citrico: un prodotto multiuso ecologico

L’acido citrico è una sostanza multiuso che permette di dire addio a diversi prodotti per la pulizia della casa e per il bucato.

Si tratta di un composto presente naturalmente negli agrumi (ad es. nei limoni, kiwi e fragole) che vendiamo sotto forma di polvere e che può trasformarsi in un valido alleato nella pulizia della casa e nella preparazione di semplici prodotti fai-da-te per la cura della persona.

Ecologica ed efficace, questa sostanza merita attenzione perché se usata nelle dosi giuste ci può far risparmiare tempo e denaro. Si tratta di un composto naturale che, a contatto con l’acqua, produce una soluzione acida adatta contro lo sporco e contro il calcare.

 

Vantaggi

Utilizzare l’acido citrico nelle pulizie di casa e per il bucato è davvero vantaggioso perché permette di avere a disposizione più prodotti a partire da una sola materia prima.

  • Riduzione dei detersivi per la casa da acquistare
  • Autoproduzione di più prodotti con una sola materia prima
  • Prodotto efficace in pochi istanti come anticalcare
  • Efficace sia in lavatrice che in lavastoviglie
  • Fa risparmiare se viene usato con buonsenso
  • È meno inquinante dell’aceto
  • Ne basta poco per ottenere un buon risultato
  • È inodore e non lascia cattivi odori

 

Ecco alcuni possibili impieghi domestici e per la cura della persona.

 

Ammorbidente per il bucato

Un ammorbidente casalingo per il bucato può essere preparato semplicemente disciogliendo all’interno di un contenitore di plastica pulito, in cui si saranno versati 50 gr di acido citrico e 500 ml d’acqua. È consigliabile utilizzare un flacone con tappo, in modo da poterlo agitare prima dell’utilizzo. Calcolate di impiegare circa 100 ml del prodotto ottenuto per ogni lavaggio in lavatrice, versando l’ammorbidente nell’apposito scomparto.

 

Anticalcare

L’acido citrico può essere utilizzato per la preparazione di un anticalcare da utilizzare su tutte le superfici lavabili, sui sanitari e sulle piastrelle (escludendo marmo e legno). Sarà sufficiente preparare una soluzione con 150 gr di prodotto da disciogliere in un litro d’acqua (ne risulta una soluzione al 15%). È consigliabile trasferire l’anticalcare così ottenuto in un contenitore spray per facilitarne l’utilizzo.

 

Disincrostante per la lavatrice

La stessa soluzione al 15% preparata per l’anticalcare può essere utilizzata come disincrostante per la lavatrice. Sarà necessario versare l’intero litro d’acqua nel cestello della lavatrice ed effettuare un lavaggio ad alta temperatura. Il trattamento dovrebbe essere ripetuto una volta al mese.

 

Brillantante per la lavastoviglie

Una soluzione di acqua e acido citrico al 15% preparata come sopra può essere utilizzata come brillantante per la lavastoviglie. Il brillantante all’acido citrico dovrà essere versato nell’apposita vaschetta della lavastoviglie, che potrà essere avviata normalmente.

 

Pulizia dei vetri

Per la pulizia dei vetri e degli specchi è possibile preparare un prodotto spray disciogliendo un cucchiaino di acido citrico in un litro d’acqua, a cui aggiungere anche un cucchiaino di detersivo per i piatti ecologico. Sarà sufficiente agitare il tutto all’interno di un contenitore spray per essere pronti per le pulizie.

 

Pulizia degli scarichi

Sia in caso di scarichi ingorgati, che per il loro normale mantenimento, l’acido citrico può rappresentare un valido aiuto. Versate nello scarico 100 gr di bicarbonato di sodio e preparatevi a versare subito dopo una soluzione ottenuta disciogliendo in 200 ml d’acqua 30 gr di acido citrico.

 

Pulizia del WC

Per facilitare la pulizia del Wc versate al suo interno una soluzione preparata con 50 gr di acido citrico ed un litro d’acqua. Agitate il tutto all’interno di una bottiglia o di un flacone, versate nel WC e lasciate agire per tutta la notte. Si tratta di un rimedio davvero semplice per rimuovere le tracce di calcare senza fatica.

 

Balsamo per capelli

Versate 1 cucchiaio di acido citrico in 1 litro di acqua e poi risciacquate i capelli dopo lo shampoo. Appariranno più lisci e setosi, soluzione ideale per chi soffre di capelli crespi.

 

Altri usi 

A livello industriale, l’acido citrico viene impiegato come additivo alimentare (E330) e conservante all’interno di confetture, marmellate, formaggi e altri prodotti. Può essere presente anche all’interno di bevande gassate, vino, gelati e caramelle, come insaporitore o emulsionante. Nell’industria cosmetica può essere utilizzato per la regolazione del ph di cosmetici e detergenti. Viene inoltre utilizzato per la pulizia dei macchinari industriali.

Quando non usarlo

Viene data l’indicazione di non utilizzare l’acido citrico insieme al bicarbonato perché le due sostanze si annullano a vicenda.

Non usate l’acido citrico su:

  • Marmo vero
  • Legno
  • Pietra
  • Tessuti (direttamente, ma in tal caso sempre disciolto in una soluzione 1/10 di acqua)
  • Pavimenti in cotto
  • Dove sono sconsigliate le sostanze acide

 

Come conservarlo

Va tenuto lontano dall’umidità perché tende ad assorbirla e ad indurirsi formando un blocco unico. Per questo è bene conservare l’acido citrico in un barattolo al riparo da fonti luminose e di calore, scegliendo un luogo fresco, asciutto e sicuro della casa.

 

Controindicazioni e avvertenze

L’acido citrico può creare problemi se viene ingerito o se entra a contatto con gli occhi, sia quando è in polvere sia quando si trova disciolto in acqua. Per questo motivo raccomandiamo di tenere l’acido citrico e i prodotti che prepariamo con l’acido citrico lontano dalla portata dei bambini e degli animali domestici e di utilizzarli in completa sicurezza per noi e per gli altri.

 

Per avere ulteriori informazioni sul prodotto contattaci scrivendo una mail all’indirizzo:  info@babymio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + sei =