Marsupio vs bebè in braccio: effetti sulle articolazioni di chi porta

Per i bambini essere tenuti in braccio, vicino ai genitori, essere amati, è vitale, non un vizio.

Ma portarli può avere risvolti negativi sulla persona che li indossa se non viene fatto con alcune accortezze, possono infatti comparire dolori alla schiena, ginocchia e braccia.

Ad oggi pochi studi scientifici provano che portare il proprio bambino con un supporto porta bebè ha benefici anche per chi li indossa. In particolare per quanto riguarda lo scarico del peso e dello stress sulle articolazioni si trovano pochissimi documenti.

Nel 2019 è stato condotto uno studio dalla Utah Valley University sugli effetti del portare un bimbo in braccio vs portare con un marsupio sulle articolazioni degli arti inferiori e dei gomiti della persona che porta.

Per condurre lo studio hanno reclutato 18 donne che non avevano mai avuto prima esperienza di babywearing, né gravidanze, né portato bambini in braccio in generale (ad esempio per motivi di lavoro). Le hanno fatte camminare per 15 minuti rilevando i dati senza bimbi in braccio, con un bimbo in braccio e con un bimbo in un marsupio.

Nel primo minuto di rilevazioni non ci sono sostanziali differenze nei tre modi di camminare, mentre gli ultimi minuti hanno rilevato che portare con un marsupio è molto più simile al camminare senza carico rispetto al camminare con un bambino in braccio senza supporto. Portare un bambino in braccio aumenta il carico meccanico della articolazioni delle ginocchia e delle anche nel piano frontale.

Utilizzare quindi supporti portabebè è quindi consigliato anche per ridurre lo stress sulle nostre articolazioni.

 

Per leggere l’articolo completo segui il link di seguito

PMID:30877855

DOI:10.1016 / j.gaitpost.2019.02.004

Per avere maggiori informazioni scriveteci a staff@babymio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 2 =