5 scuse per non utilizzare i pannolini in stoffa

Se ne sentono di tutti i colori, ogni scusa è buona per non usare i pannolini lavabili…

ecco le più diffuse!

1- Si devono lavare – sono impegnativi

Nel 2021 qualcuno che non ha la lavatrice a casa?? Stranooo….. Mettere dei panni in lavatrice non occupa molto tempo non credete? Due minuti? L’evitare di gettare nei rifiuti tonnellate di pannolini che non si decompongono mai non valgono due minuti del nostro tempo? Pensate che ogni anno in Europa (solo in Europa…pensate se aggiungiamo il resto del mondo) produciamo una quantità di pannolini pari ad un grattacielo che per base ha uno stadio di calcio e alto 800 metri…..a dir poco spaventoso!!

2- Sono grossi e ingombranti

Il mito del pannolino grosso non è ancora stato sfatato…. il pannolino in stoffa va scelto della taglia adeguata al proprio bambino e di conseguenza anche gli inserti assorbenti vanno tarati in base al bambino: tutto deve essere personalizzato! Un neonato di una settimana di vita non farà mai 2 litri di pipì come un bambino di 2 anni che beve acqua, latte a volontà, mangia minestre, verdura ecc… Non serve far indossare quindi ai bambini tutine o body di due taglie maggiori perché si utilizzano i pannolini lavabili!

3– Sono costosi

Dei buoni pannolini lavabili hanno un certo costo…è vero, ma se calcolate quanto spendete in usa&getta in 3 anni di vita del bambino (età media di spannolinamento usando gli usa e getta) a conti fatti risparmierete circa 1500-2000 Euro!!

4- Non fanno bene alle gambe – ostacolano i movimenti

FALSO! L’uso dei pannolini lavabili mantiene le anche in una posizione ottimale per il loro sviluppo, utilizzandoli dalla nascita facciamo in modo che il femore rimanga nella giusta posizione all’interno dell’acetabolo (parte dell’articolazione dell’anca), il nostro bambino quindi non avrà nessun problema a camminare, correre, giocare, dormire…a svolgere qualsiasi attività della sua routine in tutta comodità!

5- Puzzano

Lavando correttamente i pannolini e igienizzandoli con prodotti specifici i pannolini lavabili sono inodori! Quello che potrebbe avere un odore forte è la pipì del nostro bambino (non

i pannolini!) in caso di malessere (ad esempio in caso di arrivo di dentini, raffreddore, vaccino, influenza, ecc) in quanto il Ph stesso dell’urina cambia quando non stiamo bene (diventa più acido e potremmo sentire un odore di ammoniaca)

 

Dopo aver sfatato questi “miti”, se ancora avete dubbi non esitate a contattarci, potete mandarci anche una mail a staff@babymio.it o partecipare ad uno dei tanti incontri informativi che facciamo (anche on-line).

 

E’ TEMPO DI PANNOLIN LAVABILI!!

IT’S CLOTH DIAPERS TIME!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × due =